Febbraio 28, 2023

Colazione equilibrata

Cosa è la colazione equilibrata?

La colazione è semplicemente il pasto più importante della giornata. Possiamo definirla equilibrata quando è composta da diversi nutrienti.

In realtà ci sono proprio dei parametri che distinguono una colazione qualsiasi, fatta da diversi tipi di cibo, da una colazione completa. Al corpo servono diversi nutrienti tra vitamine, sali minerali, proteine, carboidrati e l’insieme bilanciato di questi nutrienti determina la colazione equilibrata.

Tutte le colazioni abbondanti possono essere equilibrate?

La risposta è: molto probabilmente no. La colazione equilibrata contiene, tecnicamente, tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno. 114 tra micro e macro nutrienti e l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) definisce proprio questi valori dando anche indicazioni sull’importanza dell’idratazione.

Spesso nelle diete tradizionali viene data più importanza alle abitudini locali che alle vere necessità del corpo. Il rischio è che le micro carenze date dalle lacune inevitabili del cibo, sempre più scadente della grande distribuzione (sempre sulla fonte dell’OMS), fanno in modo che i pasti diventino insufficienti per il nostro fabbisogno. E le micro carenze diventano, a lungo andare, dei veri problemi che si riversano sulla nostra salute.

La colazione equilibrata è una soluzione pratica che garantisce un apporto completo di tutti i nutrienti. Herbalife Nutrition è da sempre impegnata per dare il massimo con prodotti completi, sani, nutrienti, buoni e pronti per mille ricette. In questo modo la colazione equilibrata si trasforma in un momento importante e divertente della giornata.

Colazione equilibrata Herbalife Nutrition

Colazione equilibrata Herbalife Nutrition

Perché la colazione equilibrata è un pasto fondamentale?

La colazione è un pasto molto importante perché è necessario poter introdurre le energie dopo il digiuno notturno.

Per affrontare la giornata con forza e lucidità sono fondamentali i giusti nutrienti.

Ecco perché consumare una colazione equilibrata significa arrivare al pasto successivo senza avvertire i morsi della fame. Il problema, soprattutto per chi ha preso l’abitudine di saltare il pasto della mattina, è legato alla voracità con cui spesso si consuma il pranzo, eccedendo non solo per il numero di calorie, ma anche per lo squilibrio tra i bisogni del corpo e l’assenza dei nutrienti che servono durante le ore matutine.

Spesso sono piccoli (ma importanti) gli accorgimenti che rendono le scelte dei pasti più sane. In effetti chi salta la colazione ha una maggiore tendenza ad aumentare di peso e, per statistica, l’obesità è più soggetta proprio a chi non consuma abitualmente la colazione.

Per contrastare questi fenomeni scegliere di fare una colazione equilibrata è molto intelligente e inverte il trend medio della popolazione sempre più alimentata e meno nutrita.

Iscriviti alla nostra newsletter

Tante idee, tanti consigli e tanto altro ancora…

Leave A Comment